Termini e Condizioni
di fornitura dei servizi LIFEVEST
“Proponente”
D’AUTILIA GROUP SRL in persona del Procuratore per il l.r.p.t., con sede legale in Guidonia Montecelio (RM), alla via del CASTAGNI, 7 – 00012, p.iva 16799821000, pec dautiliagroupsrl@legalmail.it è Società che opera nel settore della Nautica offrendo i propri servizi in ambito assicurativo, riparativo e manutentivo acquistando il credito derivante da sinistro nautico dal legittimo Cedente (Armatore);
“Cliente”
Il Cliente è una Azienda, un Professionista o un Privato (Armatore) proprietario di una unità da diporto provvisto di polizza RC e CORPI in corso di validità, come da specifiche meglio individuate nel form compilato sul sito https://www.lifevest.it/form/.
quanto unitamente richiamate anche denominate le “Parti”.
La premessa è patto e costituisce parte integrante della presente fornitura di servizio.
OGGETTO
Il presente contratto ha ad oggetto i servizi forniti dalla Proponente consistenti nella acquisizione del credito risarcitorio su danno derivante da sinistro nautico mediante anticipazione al Cliente degli importi risarcibili a termini di Polizza da parte della Compagnia presso la quale l’Unità è assicurata (altrimenti detto LIFEVEST)
Restano a Carico del Cliente Eventuali carenze economiche dovute, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a “Degrado d’Uso”, “Franchigie”, “Scoperti” (o altrimenti denominati) derivanti dalle condizioni assicurative proprie della Polizza che Garantisce l’Unità per i danni
ESCLUSIONI
Sono espressamente esclusi dalla Cessione i Seguenti Sinistri:
Sinistri con Compagine Straniere senza Stabilimento in Italia Operanti in regime di LPS
Sinistri per i quali il Foro Competente sia diverso da quello Italiano
Il diritto del Cliente di utilizzare i servizi in forza del contratto non è cedibile a terzi anche se trattasi di società collegate al cliente, fatta esclusione per il Cantiere di Fiducia del Cliente o Convenzionato con il Proponente, previa autorizzazione della Proponente.
ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO
Il Cliente è obbligato ad inviare tutta la documentazione del sinistro (Denuncia di Evento Straordinario, con relative ricevute di accettazione, ricevute di consegna e di invio qualora la Denuncia sia stata presentata a mezzo PEC, recante il timbro e firma di accettazione con relativo numero di protocollo, qualora la Denuncia sia stata presentata brevi manu presso la Capitaneria di Porto di competenza, Certificato di Proprietà, Certificato di sicurezza in corso di validità, Contratto di Assicurazione, Documenti del Comandante e dell’Armatore, unitamente ad eventuale altra documentazione richiesta dalla Proponente in forma specifica) ed a mettere a disposizione l’imbarcazione per la perizia da parte della Proponente entro 10 giorni dalla richiesta di Cessione del Credito.
La Cessione del Credito Assicurativo avviene esclusivamente dopo che la Proponente ne abbia verificato la esigibilità, riservandosi la facoltà di procedere all’acquisizione in base alla valutazione della documentazione inerente al sinistro.
La sottoscrizione della Cessione del Credito non sostituisce la sottoscrizione e la integrale accettazione da parte del Cliente stesso del presente accordo.
In caso di mancato acquisto del Credito, la Proponente sarà tenuta a dare motivazione scritta delle ragioni della mancata acquisizione entro 15 giorni dall’invio della documentazione inerente il sinistro per quanto indicato nel precedente 3.1.
In caso di mancato acquisto del Credito non motivato da parte della Proponente, il Cliente avrà diritto alla restituzione dell’Importo versato a titolo di Corrispettivo del Servizio.
CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO LIFEVEST
Il corrispettivo per il servizio offerto dalla Proponente è stabilito in misura del pacchetto offerto e sottoscritto tramite form sul sito: https://www.lifevest.it/form/
DURATA
Il servizio offerto avrà la durata di 1 (uno) anno a partire dalla data di sottoscrizione.
BUON ESITO DEL RECUPERO DEL CREDITO
Una volta acquisito il Credito da parte del Proponente, il Cliente resta responsabile del buon esito della pratica assicurativa di recupero del Credito per quanto concerne l’invio di tutta la documentazione richiesta dalla Proponente prima e dopo l’atto di Cessione e la messa a disposizione dell’unità oggetto del sinistro per le operazioni peritali di rito.
Qualora il sinistro sia assegnato ad “Aree Speciali” o “Antifrode” è facoltà della Proponente recedere dalla Cessione e con diritto a trattenere quanto corrisposto dal Cliente per l’attivazione del servizio LifeVest.
Qualora la Proponente riceva dalla Compagnia, presso cui è stata azionata la Cessione del Credito, comunicazione di diniego alla liquidazione del danno, o comunicazione di improcedibilità per qualsivoglia motivo, è facoltà della Proponente, previa comunicazione al Cliente, recedere dal Contratto di Cessione del Credito.
Nel caso di risoluzione del Contratto di Cessione del Credito operata dalla Proponente per i motivi di cui al presente articolo, è diritto della Proponente, a semplice richiesta, richiedere la restituzione delle somme versate al Cliente per l’acquisto del sinistro medesimo.
CLAUSOLA RISOLUTIVA
Il presente contratto si risolve di diritto qualora il Cliente:
ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso della Proponente;
sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti della Proponente anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto;
sia stato dichiarato insolvente oppure sia stato ammesso oppure sottoposto ad una procedura concorsuale;
non provveda al pagamento del corrispettivo fissato;
Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale della Proponente da eseguirsi con lettera raccomandata a/r o con posta elettronica certificata da inviare al Cliente, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun preavviso, senza che lo stesso possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo in cui non ha usufruito del Servizio.
Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione previste dalla legge e per le azioni di risarcimento dei danni eventualmente subiti e/o subendi.
RECESSO
Il Cliente potrà recedere dal contratto in qualunque momento con preavviso di almeno 15 giorni, comunicandolo a mezzo lettera raccomandata a/r presso la sede della Proponente o a mezzo posta elettronica certificata.
La Proponente si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza l’obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a/r o posta elettronica certificata, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali la Proponente si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
In conseguenza dell’esercizio del recesso da chiunque azionata, la Proponente sarà tenuta a restituire al Cliente il prezzo del Servizio per quanto indicato al precedente punto 4.
La Proponente non sarà tenuta alla restituzione del prezzo del Servizio qualora si verifichi quanto previsto agli art.2.1, art.2.2, art.6.1, art.6.2, art.6.3.
Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità della Proponente per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.
FORO COMPETENTE
Per ogni e qualsivoglia controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente Contratto sarà competente in via esclusiva e definitiva il Foro di Tivoli.
DISPOSIZIONI FINALI E COMUNICAZIONI
Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra la Proponente e il Cliente avente il medesimo oggetto e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.
I rapporti tra la Proponente ed il Cliente stabiliti dal presente Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili ed equivalenti.
Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate dalla Proponente a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata a/r, posta ordinaria oppure posta certificata, a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza di ciò, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate alla Proponente non saranno ad essa opponibili.
L’eventuale inefficacia e/o invalidità totale o parziale di uno o più articoli del Contratto non comporterà l’invalidità degli altri articoli, i quali dovranno ritenersi validi ed efficaci.
In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati dalla Proponente.
Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si rinvia, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del Contratto.
PRIVACY
Ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 e dal Regolamento Europeo cd GDPR e sue successive modifiche, la Proponente informa il Cliente che i dati personali dello stesso, relativi al rapporto contrattuale intrapreso ed inseriti nelle proprie banche dati, saranno trattati nel pieno rispetto delle modalità previste dalle suddette norme.
I dati forniti dal Cliente saranno raccolti e trattati con le seguenti modalità:
in moto corretto e lecito;
mediante supporto cartaceo e con l’ausilio di mezzi informatici, collegati o meno in rete, accessibili da personale espressamente incaricato.
I dati forniti dal Cliente saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:
adempimento degli obblighi derivanti dalla legge e degli obblighi assunti dalla Proponente in virtù del presente contratto, esercizio delle attività funzionali del fornitore ovvero nell’ambito dei rapporti di fornitura di servizi, degli adempimenti fiscali e contabili obbligatori, delle operazioni di incasso a pagamento e dei rapporti commerciali nei termini contrattuali;
invio di informative commerciali, di materiale pubblicitario, di comunicazione commerciale interattiva o per il compimento di ricerche di mercato e statistiche interne.
Il titolare del trattamento è la Proponente in persona del sig. Emiliano Maretto, come meglio individuata in epigrafe.
Il Cliente, informato dei proprio diritti, acconsente, a norma del D.lgs. n.196/03 e del Regolamento Europeo cd GDPR e sue successive modifiche, al trattamento e all’eventuale comunicazione dei propri dati personali, non sensibili, per le finalità sopra indicate, nonché per finalità pubblicitarie a mezzo stampa o rete telematica.